I mandala di Fatto con Gioia nascono per essere super rilassanti. Prenditi il tempo che vuoi per realizzare il tuo preferito, completalo con i colori che hai scelto, e ammira la tua bravura.
Adesso, non ti pare che per conservare la tua opera ed esporla al meglio ti serva una cornice?
Nei mandala “souvenir” è già inclusa, comprese le sue istruzioni, e qui invece ti spiego come fare per incorniciare il tuo mandala da 20 cm (misura “décor”).
Faccio una piccola premessa: le strisce che compongono i mandala si impolverano piuttosto facilmente, perciò preferisco sempre usare qualcosa che protegga le mie composizioni, come le cornici spesse che vedrai in questo tutorial.
Il metodo che ti insegno funziona anche per le cornici piatte. In quest’ultimo caso, il mandala sporgerà verso l’esterno, con un effetto completamente diverso, e soprattutto non potrai proteggerlo con il vetro: la cornice avrà solo una funzione estetica.
Quali cornici scegliere?
Intendiamoci: l’ideale sarebbe avere un bravo corniciaio vicino a casa, che possa incorniciare i mandala professionalmente e in modo personalizzato, ma non sempre è possibile. (Quasi mai, in effetti: abbiamo discusso a lungo di questo tema a Homo Faber, con Cristian Marianciuc @icarus.mid.air e Nolvenn Le Goff. Mi ha molto consolato sapere che nemmeno loro hanno una soluzione!)
I miei kit mandala più grandi hanno una base di 20 cm proprio per entrare nelle cornici che trovi nei negozi di bricolage o articoli per la casa. Per esempio, io ho adoperato il modello Sannahed di Ikea, o le Milo Case di Leroy Merlin. Non significa che siano le migliori in assoluto, oppure che ti inviti ad andare proprio in quei negozi: metto i link solo per praticità, ma sono sicura che le puoi trovare in tanti altri posti!
Le cornici di Ikea sono più economiche, ma hanno anche il supporto per essere appoggiate; quelle di Leroy Merlin sono più resistenti e c’è un vetro al posto della plastica, ma sono anche più costose. Un’altra differenza è nello spessore: l’ultima serie di cornici Ikea è molto profonda, perciò i mandala rischiano di essere in ombra. Ho ovviato a questo problema rialzandoli di 2 cm invece che 1… però te lo spiego dopo! 😉
Incorniciare un mandala passo a passo
Procurati un cartoncino di medio spessore (circa 220 o 300 g/mq), che abbia almeno la grandezza della cornice che hai scelto e un colore coordinato con quello del mandala. O contrastante, se preferisci! Servirà come passepartout e darà ancora maggior risalto alla composizione.
Per questo lavoro non sono adatti i cartoncini di recupero, perché non possiamo sapere come reagiscono alla colla e al tempo, e rischierebbero di rovinare il tuo mandala.
Oltre alla colla e al piattino che hai già usato per il mandala, ti serviranno anche un righello o una riga da almeno 30 cm, una matita con la punta sottile e le forbici o il cutter.
Per prima cosa, smonta la cornice seguendo le istruzioni del produttore. Rimuovi le protezioni dai vetri e pulisci le ditate che possono essersi fatte.
Prepara già la cornice con il vetro nella posizione più esterna e inserisci il bordo spaziatore.
Usando il lato di chiusura come misura, segna un quadrato sul cartoncino e ritaglialo con la forbice.
I lati dovranno essere completamente rettilinei, anche se il retro della cornice dovesse avere angoli smussati o stondati.
Traccia con la matita le diagonali del cartoncino, fino a qualche centimetro dal bordo. Non arrivare fino agli angoli, altrimenti i segni saranno visibili nella cornice. Ti serviranno per allineare il mandala alla base.
Ora prendi tuo mandala. Sul retro del cartoncino che lo sorregge dobbiamo disegnare un quadrato, ad una distanza da 2 a 5 cm dal bordo. La dimensione del quadrato non è importante, ma deve essere fatto con un segno di matita molto leggero.
La cosa più semplice è appoggiare il fondo del righello a ogni bordo della base e tracciare delle linee, che alla fine formeranno il nostro quadrato.
Misura il lato del quadrato; taglia dall’avanzo del cartoncino 4 strisce della larghezza di 1 cm e approssimativamente della stessa lunghezza del lato. Nel mio caso, sono lunghe circa 13 cm.
Come ti dicevo prima, se la cornice dovesse essere molto profonda (ad esempio le Ikea Sannahed) puoi anche ritagliare strisce da 2 cm.
Quindi piega a metà le strisce e incollale agli angoli del quadrato che hai tracciato, con lo stesso procedimento che usi per gli elementi del mandala. Usa poca colla, o rischierai che il cartoncino si deformi.
Le strisce dovrebbero (più o meno) incontrarsi o sovrapporsi leggermente a metà del lato. Non preoccuparti eccessivamente per la precisione, tanto alla fine saranno nascoste.
Aspetta che la colla sia asciutta prima di procedere con la fase successiva.
Prepara davanti a te il cartoncino colorato e il mandala. Fai una prova per vedere come sarà il risultato finale, in modo che tu sappia come e dove incollare, poi rimetti il mandala a faccia in giù.
Con un pennello sottile o uno stuzzicadenti stendi un sottile strato di colla su tutta la lunghezza dei supporti che hai appena incollato, quindi rovescia velocemente il mandala e fallo aderire al centro del cartoncino colorato. Aiutati con i segni che hai tracciato prima e ricorda che non avrai molto tempo prima che la colla si indurisca.
Fai asciugare anche quest’ultimo strato di colla e posiziona il tuo mandala, con tutto il cartoncino di base, nella cornice, rimontandola secondo le istruzioni. Ecco fatto!
Come vedi, incorniciare un mandala “décor” è piuttosto semplice. A me piace questo metodo, perché mette in risalto le forme della composizione e crea un ulteriore strato tridimensionale, come vedi nel dettaglio qui sotto.
Mi auguro che questo tutorial ti sia stato utile! Quando lo adoperi, non dimenticare di spedirmi una fotografia del risultato, oppure tagga @fattocongioia su Instagram o Facebook.
Pingback: I mandala 3D per l'inverno 2021: la collezione "Silenzio" :: Fatto con Gioia