Qualche giorno fa ho fatto una piccola follia: sono partita dalla pianura per andare in provincia di Belluno, in un luogo magico ai piedi delle Prealpi, per visitare un mercatino.
Non uno qualunque a dire il vero: era organizzato e composto solamente da artigiane, che hanno fatto della creatività il proprio lavoro e si sono trasformate in imprenditrici di sé stesse.
Era il “Merry Artigiane Market” alla Fondazione Lucia De Conz. Vai a vedere il loro account Instagram o la pagina Facebook per scoprire le artigiane partecipanti.
Questa esperienza mi ha coinvolto e fatto riflettere. Perciò in vista del Natale, e pensando agli acquisti che magari devi ancora fare, voglio condividere con te le mie riflessioni sul perché vale la pena regalare artigianato, e soprattutto acquistare dalle artigiane.
Persone, e non solo oggetti
Dietro ogni oggetto che acquisti da un’artigianə c’è una persona, che lo pensa, lo progetta e lo costruisce. Spesso tutto parte ancora prima, da uno stile di vita: è un valore aggiunto che non troverai da nessun’altra parte.
Ogni artigianə vive e sperimenta i prodotti che produce. Pensa ai singoli dettagli, ai rapporti fra materiali, alle proporzioni e all’usabilità. La maggior parte di loro adopera le cose che crea, e non le affiderebbe ad altri se non le amasse.
Soprattutto, acquistare dalle artigiane vuol dire sostenere un progetto di imprenditorialità femminile, che valorizza le persone e spesso dà vita a un territorio, come è successo proprio al Merry Artigiane Market.
Il valore dell’unicità
Quando si realizzano le cose a mano, sono uniche e differenti l’una dall’altra. Perciò quel vaso, quel quaderno, quel mandala ce l’hai solo tu.
Non ce ne può essere uno uguale perché non esce da una fabbrica ma da un laboratorio, dove viene curato in ogni aspetto.
Spesso è possibile progettare assieme all’artigianə ciò che si vuole ottenere, magari cambiandone l’aspetto, o di poco la forma. Così diventiamo partecipi del processo creativo, e possiamo mettere anche il nostro cuore in ciò che viene realizzato.
Tempo ed anima
Nessun oggetto artigianale nasce in un minuto. L’artigianə ne segue tutto il processo, dall’idea, fino alla progettazione e alla creazione. Ogni fase richiede tempo e prove, spesso una buona dose di scoraggiamento da superare.
Quando finalmente si arriva al pezzo finito… si inizia daccapo. Ogni nuovo prodotto andrà creato seguendo il suo modello, ma ripartendo tutte le volte dalla materia prima, anche quella scelta con cura.
Per questo i prodotti che acquisti hanno un anima, sono stati amati uno ad uno in maniera speciale.
Il giusto prezzo
Siamo d’accordo: i prodotti artigianali costano di più degli oggetti fatti in serie. Il loro prezzo sarebbe già giustificato da quanto ti ho scritto sopra, ma c’è un altro aspetto di cui tenere conto, che si riassume in una parola sola: sostenibilità.
Quando acquisti qualunque cosa a basso costo, c’è qualcuno che sta pagando la parte che manca al posto tuo. Invece l’artigianə, che vende ciò che produce, fa in modo che il prezzo finale copra i costi e il tempo, e le assicuri di avere abbastanza per vivere.
Sta a te, a me, a tuttз noi fare una scelta: acquistare meno, ma di migliore qualità. E l’artigianato, con i mercatini meravigliosi, è il posto giusto per farlo! Nella newsletter di Natale dell’anno scorso ti avevo consigliato di acquistare dalle artigiane che conosco tramite i loro negozi online. La lista è sempre valida e aggiornata: dai un’occhiata, ne vale la pena!
Notizie dal giardino
È dicembre, davvero, anche con le fragole. Potrei fotografare qualche pomodoro, o l’ultimo dei peperoni, ma cambia di poco: il freddo è arrivato davvero troppo tardi.Le foglie degli alberi sono cadute in pochissimi giorni, passando dal verde a terra senza la consueta esplosione di colori. Adesso il giardino dorme, e aspettiamo il profumo del calicanthus a Natale.
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a dicembre 2023, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!