Poche ma buone: eravamo tutte ragazze (di età varie!) al laboratorio di mandala a Faenza.
Entrambi gli appuntamenti sono stati piacevoli e divertenti, riscaldati dall’ospitalità di Luna e del suo buon thé con i biscotti. Insomma: un’esperienza da ripetere!
Il sabato pomeriggio è stato il turno delle bambine. Ci siamo incontrate da Luna Cavallari, presso il suo Atelier creativo “La Falegnama” di Faenza.
Ho proposto una cosa che non facevo da tempo: sperimentare in libertà con le forme base dei Mandala 3D, e comporle su una base colorata, fatta apposta per essere semplice da usare e decorativa.
Quando abbiamo sfogliato assieme il libro “Mandala 3D” mi è stato chiesto di spiegare anche le forme più complesse, come il cuore e il tortellino… anzi, il cappelletto, come è stato ribattezzato a gran voce!
I risultati, che si vedono anche nelle fotografie, sono stati affascinanti e originali, uno diverso dall’altro: ognuna ha scelto i colori che più le parlavano in quel momento, e ha composto gli elementi a suo gusto, senza dover seguire una logica particolare. E abbiamo scoperto che stavano benissimo associati agli oggetti restaurati da Luna! Riesci a riconoscere nelle foto la lavagnetta a sette lati di cui ti avevo già parlato?
Per il laboratorio degli adulti avevo invece scelto un modello “Souvenir” con sei lati, e naturalmente il risultato è stato più tradizionale.
L’esperienza dei laboratori di mandala a Faenza è stata molto piacevole e stimolante, e l’atelier “La Falegnama” si è rivelato un ottima location. È stato un ottimo inizio per la stagione dei laboratori in trasferta, e speriamo che sia l’inizio di tante fruttuose collaborazioni!