Dopo Abilmente molte persone in più ricevono la newsletter, ed è una cosa che mi fa molto piacere. Hanno avuto il piacere di fare una scelta, trovando nei mandala di Fatto con Gioia o nella pubblicità della newsletter qualcosa che ti è piaciuto, di cui hai sentito il bisogno.
Voglio raccontarti una piccola cosa, che ha per protagoniste me e Martina, l’amica artigiana che vedi qui sotto. Il primo giorno di fiera ci conoscevamo appena, ma prima che iniziassero gli ingressi, ci siamo messe tranquille e abbiamo fatto un esercizio di respirazione. Senza arrivare a una vera e propria meditazione, là in mezzo alla confusione, abbiamo creato una bolla di lentezza, di tempo diverso.
E sono sicura che l’hanno sentito anche le persone che sono arrivate dopo, non importa in che giorno hanno visitato la fiera. Quel tempo sospeso è rimasto e ha creato un senso di familiarità. E magari ha portato anche te a leggere questi pensieri che racconto una volta al mese!
Dietro a tutto il lavoro di Fatto con Gioia, le fiere, i mandala e le newsletter, infatti, ci sono io, Elisa, assieme alle artigiane che ospito ogni mese. Loro sono le mie vere ambasciatrici di lentezza.
Parliamo di lentezza con… Martina di “Fiorina Sarzana”
Sono Martina, in arte Fiorina. Stampo e confeziono accessori artigianali: soprattutto papillon e fasce per i capelli, ma anche orecchini, t-shirt, shoppers e tutto quello che mi viene richiesto… o che mi viene in mente.
Per me la lentezza è l’essenza di tutto, è come la forza che muove il mio mondo.
Lentezza è il prendersi tempo per scegliere, nella vita di tutti i giorni così come nel lavoro: scegliere i materiali con consapevolezza, prendere il tempo di comprendere e scoprire ogni parte.
Lentezza è alla base della mia produzione di accessori artigianali: la scelta del tessuto, il sistema di stampa che ho scelto (digitale diretto senza emissione di scarti, polveri e rumori), la procedura di confezionamento.
La vita lenta è una vita felice e piena.
Segui Martina Fiorini e le sue attività su:
Fiorina Sarzana – Laboratorio Creativo (Instagram / Facebook)
Butterfly Tie – Accessori per Teste Sveglie (Instagram / Facebook)
Notizie dal giardino
Devo fotografarle ancora una volta: le foglie dei melograni in autunno si colorano d’oro e sono bellissime, anche se non ci sono i frutti a fare contrasto.
Per il resto, qui si aspetta e si programma la primavera: la settimana prossima pianterò i primi bulbi, sposterò piante e farò in modo che l’inizio della stagione sia più fiorito e rigoglioso possibile!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Un seme di unicità: acquista i tuoi regali dalle artigiane
Ogni momento è quello giusto per scegliere regali creati con cura e amore.
Pensa alle persone che ti sono care. Sono sicura che per loro vuoi le cose più belle, magari uniche. Per questo esistono persone speciali che riescono a trasformare le loro idee in oggetti singolari e meravigliosi. Sono gli artigiani, e più ancora leartigiane.
Creare con le mani richiede tempo: perciò ti consiglio di dare un’occhiata in anticipo ai loro shop, e metterti in contatto il prima possibile.
Non sai da dove iniziare? Ho scelto alcune delle mie amiche artigiane, tra quelle che hanno uno shop online attivo e aggiornato, e ho fatto un piccolo elenco. Lo trovi qui, sotto alla newsletter del Natale scorso. Buona lettura e buoni acquisti!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a novembre 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!