Fine d’anno, inizio del nuovo. Tempo di bilanci e programmi.
Troppo spesso i bilanci non sono come li vorremmo, non abbiamo realizzato tutto quello che ci eravamo prefissз, oppure qualcosa è andato storto. In queste condizioni non è facile trovare le energie per ricominciare, e spesso bisogna farlo piano piano.
In questo momento mi sento anch’io un pochino così, perciò ho deciso di tornare a quello che mi piace fare: piantare semi. Non semi veri, quello lo farò in primavera. Ora voglio piantare semi nella mia vita, fare terra buona di tutto che è successo, provare a seminare sperando di poter coltivare e col tempo raccogliere frutti. Seminerò prima di tutto lentezza, che non sia pigrizia o una scusa per non fare. Sarà la lentezza che permette di apprezzare ogni passo e indirizzarlo nella direzione giusta. Crescendo e maturando, darà frutti di cura e di attenzione.
Poi seminerò la voglia di creare relazioni. Avrà bisogno di essere accudita e sostenuta, ma sono sicura che col tempo diventerà grande, un albero per gli anni a venire.
Di contorno ho bisogno di altri piccoli semi. Ho scelto coraggio e costanza, perché aiuteranno le altre piante a fiorire dando il meglio, anche se rimarranno sullo sfondo. Ogni seme richiederà attenzioni. Anche se non darà i frutti abbondanti che spero (il mio terrazzo di quest’estate me l’ha insegnato) varrà la pena averci provato. Vederlo crescere, magari in direzioni inaspettate, lascerà spazio alla meraviglia… ed eviterà le corse dell’ultimo minuto per essere all’altezza dei buoni propositi.
E tu, cosa vuoi seminare, per poi prendertene cura? Ti va di scrivermelo? Commenta questo post, farò tesoro dei tuoi pensieri.
Notizie dal giardino
Gennaio è un mese di attesa, ma si moltiplicano i segni della primavera: le gemme della magnolia, le prime punte dei narcisi che spuntano da terra, e i toni dell’erba che cominciano a rinnovarsi.
Il calicanthus, come al solito, comincia a spandere il suo profumo prima ancora di aver lasciato cadere le foglie. Segno che l’inverno che non c’è mai stato sta già per passare. Speriamo nelle rinascite presto.
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a gennaio 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!