Vai al contenuto

{Semi di lentezza} Perdere tempo, per ritrovarsi

Settembre è stato così denso di impegni e intenso emotivamente, che non vedevo l’ora che finisse! Per fortuna, verso fine mese, ho fatto una scoperta che è stata un vero punto di svolta: mi sono iscritta a una passeggiata collettiva organizzata da Street Wisdom.
Avevo mille cose da fare, quel giorno, ma sono tornata veramente rilassata: ogni tanto bisogna proprio perdere tempo per ritrovarsi! Mi sono presa del tempo per me, e ne avevo proprio bisogno.

Con questi pensieri è arrivato ottobre, il mese di Abilmente. Il mio scopo è portare a tutte le persone un pezzetto di energia creativa tramite i corsi, i kit mandala e le decorazioni per la casa, e le fiera è la migliore delle occasioni.

Non sei riuscitə a passare a trovarmi? Consulta la pagina dei corsi ed eventi per scoprire dove possiamo incontrarci!


Parliamo di lentezza con Isabella Casella di Snippi Lab

Sono Isabella e trasformo abiti che nessuno vuole più, in nuovi capi per bambini.

Lentezza per me significa fare le cose con cura.

La frenesia è forse una delle cose che ci accomuna tutti. Abbiamo giornate piene di impegni e scadenze, il lavoro, i figli, talvolta genitori che hanno bisogno. Sogni e desideri che si mescolano ai doveri, creando un mix spesso di grande stress e frustrazione. Tutti come se fossimo in corsa, chissà poi verso cosa.

Lentezza per me significa, quindi, prendersi il giusto tempo per fare le cose, darsi delle priorità ascoltando i propri bisogni. Significa insomma avere cura del proprio tempo e del proprio benessere.

Lentezza per me è serenità.


Segui Isabella Casella e scopri il suo lavoro sul sito “Snippi Lab”, su Instagram e su Facebook.


I peperoncini sulla terrazza di ottobre

In questa stagione il giardino è tranquillo, gli alberi stanno perdendo le foglie ma non hanno ancora i bei colori dell’autunno, il prato è verde ma si sta avviando verso la stagione invernale.

Proprio quando pare che non succeda un gran che, ecco che in terrazzo le piante si danno da fare: i peperoncini, che hanno impiegato l’estate a ingrandire la pianta, finalmente sono rossi e quasi pronti da cogliere, e la pianta di lampone sta mettendo lunghi rami. Per l’anno prossimo aspettiamo delizie!

Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terraSeguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!­­­­


Un seme di tempo per te: i laboratori

Non so come va dalle tue parti, ma qua intorno sembra che fioriscano i laboratori! In molti negozi, biblioteche e centri culturali sono stati ricavati spazi preziosi per le attività creative… e non posso che esserne felice.

Oltre ad esercitare la manualità e a insegnare qualcosa di nuovo, questi eventi sono un’ottima occasione per trovare tempo per te, in cui puoi rilassarti attivamente. E, soprattutto, c’è sempre il tempo per una chiacchiera in libertà e per conoscere persone nuove con cui condividere interessi.

Per questo ti consiglio vivamente di guardarti attorno, nelle biblioteche o nei negozi che ti piacciono di più, e soprattutto di trovare il tempo per partecipare. Ne uscirai ritempratə e più leggera!

Per restare sempre aggiornatə sugli eventi di Fatto con Gioia, consulta la pagina apposita oppure iscriviti alla newsletter usando il modulo qui sotto.


Nel frattempo ascolta: “Higher Power” (Coldplay, 2021)


Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a ottobre 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!

Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Abbonati alla newsletter di Fatto con Gioia per ricevere ispirazioni, annunci, sconti!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.