Settembre è stato così denso di impegni e intenso emotivamente, che non vedevo l’ora che finisse! Per fortuna, verso fine mese, ho fatto una scoperta che è stata un vero punto di svolta: mi sono iscritta a una passeggiata collettiva organizzata da Street Wisdom.
Avevo mille cose da fare, quel giorno, ma sono tornata veramente rilassata: ogni tanto bisogna proprio perdere tempo per ritrovarsi! Mi sono presa del tempo per me, e ne avevo proprio bisogno.
Con questi pensieri è arrivato ottobre, il mese di Abilmente. Il mio scopo è portare a tutte le persone un pezzetto di energia creativa tramite i corsi, i kit mandala e le decorazioni per la casa, e le fiera è la migliore delle occasioni.
Non sei riuscitə a passare a trovarmi? Consulta la pagina dei corsi ed eventi per scoprire dove possiamo incontrarci!
Parliamo di lentezza con… Isabella di “Snippi Lab”
Sono Isabella e trasformo abiti che nessuno vuole più, in nuovi capi per bambini.
Lentezza per me significa fare le cose con cura.
La frenesia è forse una delle cose che ci accomuna tutti. Abbiamo giornate piene di impegni e scadenze, il lavoro, i figli, talvolta genitori che hanno bisogno. Sogni e desideri che si mescolano ai doveri, creando un mix spesso di grande stress e frustrazione. Tutti come se fossimo in corsa, chissà poi verso cosa.
Lentezza per me significa, quindi, prendersi il giusto tempo per fare le cose, darsi delle priorità ascoltando i propri bisogni. Significa insomma avere cura del proprio tempo e del proprio benessere.
Lentezza per me è serenità.
Notizie dal giardino
In questa stagione il giardino è tranquillo, gli alberi stanno perdendo le foglie ma non hanno ancora i bei colori dell’autunno, il prato è verde ma si sta avviando verso la stagione invernale.
Proprio quando pare che non succeda un gran che, ecco che in terrazzo le piante si danno da fare: i peperoncini, che hanno impiegato l’estate a ingrandire la pianta, finalmente sono rossi e quasi pronti da cogliere, e la pianta di lampone sta mettendo lunghi rami. Per l’anno prossimo aspettiamo delizie!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Un seme di tempo per te: i laboratori
Non so come va dalle tue parti, ma qua intorno sembra che fioriscano i laboratori! In molti negozi, biblioteche e centri culturali sono stati ricavati spazi preziosi per le attività creative… e non posso che esserne felice.
Oltre ad esercitare la manualità e a insegnare qualcosa di nuovo, questi eventi sono un’ottima occasione per trovare tempo per te, in cui puoi rilassarti attivamente. E, soprattutto, c’è sempre il tempo per una chiacchiera in libertà e per conoscere persone nuove con cui condividere interessi.
Per questo ti consiglio vivamente di guardarti attorno, nelle biblioteche o nei negozi che ti piacciono di più, e soprattutto di trovare il tempo per partecipare. Ne uscirai ritempratə e più leggera!
Per restare sempre aggiornatə sugli eventi di Fatto con Gioia, consulta la pagina apposita oppure iscriviti alla newsletter usando il modulo qui sotto.
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a ottobre 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!