Come per la maggior parte delle persone, giugno è il tempo dei bilanci. Nello scorso anno avevo programmato un passo importante verso la crescita di Fatto con Gioia. Un passo più lungo della gamba, evidentemente, viste le congiunture e le mie energie!
Così mi trovo ora a fare i conti con la delusione di aver fatto meno corsi di quanti ne avrei voluti, e aver ricavato meno del previsto dagli eventi.
Ho passato quest’ultimo periodo a pensare, studiare e analizzare. E mi sono accorta di una cosa: volevo fare troppe cose insieme! Volevo avere uno shop online e fare i mercatini e avviare dei corsi lunghi… insomma, mi ero lasciata prendere da quella che gli americani chiamano FOMO (Fear Of Missing Out), la paura di perdermi qualcosa. Temevo di lasciare indietro qualche occasione importante, magari davvero la Grande Svolta.
Così ho fatto un gran respiro, ho riguardato la mia parola dell’anno (la ricordi? Era “Lentezza”… appunto…) e mi sono detta che era il momento giusto per metterla in pratica.
Mi sono data tempo per concludere quello che avevo già definito, per finire di sistemare la mia stanza, e soprattutto per migliorarmi seguendo dei corsi online.
Ho fatto anche una rinuncia grande, ed è quella allo shop online. L’ho fatto per motivi soprattutto amministrativi, ma anche perché avrebbe richiesto una dose di attenzione e dedizione che in questo momento non ho.
Soprattutto ho selezionato gli appuntamenti: per il resto del 2024 mi concentrerò sui laboratori e non cercherò più di andare ai mercatini, con l’eccezione di Abilmente Vicenza, dove non posso mancare, e forse qualcosa sotto Natale.
Ci vedremo di meno, ma con più calma. E poi resto sempre qui, scrivimi quando vuoi, se hai bisogno di un kit o di un mandala!
Notizie dal giardino
Anche i pomodori nella loro nuova cassetta si prendono tempo! Sono piantine nane, da terrazzo, che ho seminato io stessa (con i semi di Piccolo Seeds). Perciò sono piccole, poi grandi, poi danno frutto. E noi aspettiamo.
Non so da te, ma qui un momento c’è il sole, e il momento dopo temporale. Le piante sono piuttosto confuse… come noi, del resto. Abbiamo avuto solo cinque o sei peonie, perché il resto dei boccioli si sono bruciati col freddo; di albicocche non se ne parla, e nemmeno delle ciliegie del mio vicino. Non voglio portare sfortuna, ma se non fa caldo da dopodomani temo che ci giochiamo i fichi anche quest’anno.
In compenso stanno per fiorire le ortensie e la lavanda, che sono resistenti nonostante tutto. Almeno avremo fiori e profumo per l’estate!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a giugno 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!