Ti invito ad un piccolo esercizio, esattamente là dove sei.
Rilassati per un momento, fai un respiro profondo e apri le spalle. Chiudi gli occhi se vuoi, altrimenti cerca di fissare lo sguardo all’orizzonte.
Sempre respirando, appoggia le palme delle mani l’una contro l’altra, con un tocco leggero. Senti la pressione dei polpastrelli che si sfiorano. Muovili un pochino: sono lisci o ruvidi? È una sensazione piacevole, oppure non tanto?
Rimani qualche secondo in questa calma, poi piano piano allontana le mani.
Sentirai che sono più tiepide, che questo momento di concentrazione ti ha lasciato una sensazione bella, di scoperta, magari ha evocato qualche ricordo.
Adesso pensa alle cose che hai toccato oggi. La maggior parte sono “fredde”, come gli schermi dei telefoni o i tasti dei PC, o “calde” come le stoffe naturali, i maglioni di lana?
La carta è un materiale che conosciamo bene, naturale e caldo. Può avere una texture liscia o ruvida, o anche delle piccole incisioni che ne rendono particolare la superficie.
Nonostante i tentativi di digitalizzazione, ne maneggiamo comunque parecchia: oltre ai documenti, ci sono ad esempio i giornali, le riviste e i libri, che ho bisogno di avere ancora in forma tradizionale.
Pensa all’ultima volta che hai ricevuto un biglietto d’auguri, o un invito: sentire il cartoncino pesante ti ha già fatto piacere, comunicando subito l’importanza del momento. Quanti altri ricordi leghi alla carta?
Anche i Mandala 3D sono fatti di carta, e questo dona loro un calore particolare. Mentre li costruisci, le tue mani trasmettono una sensazione piacevole al corpo e alla mente, che si consolida durante le ripetizioni degli elementi. Non solo la vista è appagata, ma anche il tatto.
Le fiere e i corsi sono un momento privilegiato per sperimentare gli effetti dei Mandala 3D, e ritagliarsi un momento di calma e piacere, pur in mezzo alla confusione. Per questo mi piace Abilmente: è veramente l’occasione che ho di guidare le persone alla scoperta di questa manualità, fatta di cura, di belle sensazioni e di contatto.
Notizie dal giardino
Ottobre è il mese delle melagrane rosse e succose, e inaspettatamente delle rose. Dopo il secco e gli insetti dell’estate, adesso stiamo avendo una nuova fioritura, e sono più belle e carnose che mai!
Il mese scorso abbiamo dovuto tagliare tutte le foglie degli iris, che adesso stanno ricrescendo picole e floride. Per fortuna piove quasi ogni giorno, e fa bene a noi e alle piante!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati ad ottobre 2022, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!