Tu ce l’hai una Famiglia di Giù? Io sì, per fortuna, una di quelle dove a Natale e Pasqua arrivano persone, cugini e zii di non si sa quale grado, parenti dei parenti, amici dei parenti e parenti degli amici. E un grande tavolo ospita tutti, per ore, noi Eroi della Tavola Allungata!
Gli argomenti di conversazione sono un po’ sempre gli stessi, le lodi a chi ha cucinato, i ricordi, le genealogie locali e qualche buon posto da visitare.
Verso il tardo pomeriggio, però, quando l’aumentata confidenza e il vino fanno effetto, comincia a cambiare l’atmosfera. Dalla conversazione generica si passa ad argomenti più densi, la cronaca lascia spazio ad idee e sentimenti.
Si cominciano a sentire le storie, quelle vere. Ci si coinvolge, sia chi parla, sia chi ascolta. Il racconto di episodi che sembrano lontani nel tempo, ma in realtà sono successi a genitori e parenti vicini, parla a chiunque voglia ascoltare, gli svela qualcosa di sé.
Mi piace scoprire me stessa attraverso le parole dellз altrз, ritrovarmi in storie che fino a poco tempo prima non conoscevo. Guadagnare parentele e legami.
Gli stessi legami li vedo nascere, in piccolo, nei corsi che faccio. Le attività ripetute delle mani lasciano liberi i pensieri, e si finisce per far conversazione, raccontare qualcosa di sé.
Ognuno di questi racconti va ad arricchire le altre persone, crea un rapporto che rimane, da un angolo all’altro del mandala che stiamo costruendo: anche noi, nel nostro piccolo, diventiamo gli eroi della tavola, anche se non è allungata!
Notizie dal giardino
Come ogni primavera, ho l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fotografare. Ho scelto due tra le mie piante preferite, garofani e fragole, già vivaci e pronte per dare frutto.
La stagione è piuttosto strampalata: i fiori che di solito escono per primi sono ancora in bocciolo, mentre altri hanno già superato il loro momento di massimo splendore.
Gli alberi da frutto fioriscono piano piano, poco alla volta, quasi dovessero preservare le loro parti più preziose dagli imprevisti della stagione.
Nonostante questo, il nostro albicocco ha messo i fiori presto, quando forse c’erano ancora troppo poche api per impollinare. Ma noi aspettiamo lo stesso, e lo vedremo alla stagione dei frutti.
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati ad aprile 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!