Quando guardiamo una forma regolare, tante volte sentiamo toccare corde interiori. Spesso capita anche con un mandala a otto lati: percepiamo un’armonia profonda, un senso inaspettato di equilibrio e completezza. Una ragione c’è; qui provo a raccontartela, e ti dico perché il tuo mandala ideale può essere proprio quello ottagonale.
La simbologia del numero 8
Se cerchi un numero che ti porti fortuna, l’8 è quello che fa per te! In Cina è il numero fortunato per eccellenza, perché rappresenta l’abbondanza, una moltitudine di cose che si può contare. Tutto ciò che contiene questa cifra è considerato di buon augurio, dalle date fino ai numeri di telefono!
Nella tradizione cristiana, invece, è il numero della vita eterna, perché è l’ottavo giorno che Cristo risorto aggiunge ai sette della creazione.
Otto è il numero dei nuovi inizi, e un mandala basato su questa simmetria ha la stessa forza: componilo per te quando sei in un momento di cambiamento e hai bisogno di fare chiarezza sulle tue idee. È anche il numero della prosperità, da regalare a chi apre una nuova attività, si sposa o cambia casa.
Le forme a otto lati nell’arte
L’ottagono è una delle forme comuni sia alll’arte occidentale, sia a quella orientale, perché è facile da disegnare e dà un’impressione di semplice armonia. Può essere il risultato di un’intersezione di due quadrati, oppure derivare dalla smussatura degli angoli di un quadrato singolo, e avere una geometria semplice oppure a stella.
Qualunque sia lo sviluppo delle forme ottagonali, riconosciamo subito l’equilibrio che portano con sé grazie alla loro doppia simmetria.
Il mandala a otto lati ispira un senso di solennità e tradizione. Usalo nella tua stanza per dare un centro visivo alla decorazione, oppure nel tuo ufficio per suscitare calma e familiarità in chi lo visita.
Architetture ottagonali
Visitando le città italiane ed europee, capita spesso di trovare architetture a forma ottagonale. Le più note sono quelle dei battisteri medievali o rinascimentali. Abbiamo già parlato del numero otto come simbolo della resurrezione di Cristo, che per i cristiani si prefigura appunto nel battesimo: per questo il luogo e la vasca dedicati a questo rito hanno in genere 8 lati.
Alzando gli occhi all’interno delle chiese, vediamo che spesso le cupole sono impostate su otto lati. La simbologia viene accostata a quella del battistero, ma c’è anche un motivo architettonico. L’ottagono infatti viene usato come raccordo fra le murature quadrate e il termine della cupola, che in genere è circolare.
Allo stesso modo, nell’architettura islamica, le cupole presentano spesso otto o dodici lati, con decorazioni che diventano sempre più complesse procedendo dal centro della cupola verso i muri portanti.
Un esempio particolare di architettura a otto lati è Castel del Monte vicino a Trani. La sua estrema regolarità ha ispirato artisti, scrittori e ricercatori, che vi hanno ambientato storie e miti. La corte centrale ha la forma di un ottagono, che incornicia il cielo e lo fa diventare quasi la sua volta!
La forma tridimensionale a otto lati, compresa quella dei mandala, è solida e stabile, ma più armonica del quadrato. Fa per te quando stai cercando equilibrio ma non vuoi essere rigidə, quando hai bisogno di un centro definito che ti guidi verso numerose possibilità.
I mandala a otto lati
Nel libro “Mandala 3D”, che ho pubblicato per Giunti nel 2020, ho inserito due mandala a otto lati, entrambi ispirati a forme classiche. Nella foto sopra vedi il “Mosaico”, che riprende i pavimenti in mosaico di marmo delle chiese paleocristiane, e il “Rosone”, con i colori accesi come quelli delle vetrate gotiche.
Sono composizioni ordinate ma non rigide, che comunicano tranquillità e completezza. I contrasti di colore si stemperano nella successione regolare dei pieni e dei vuoti.
Ad Abilmente 2021 ho portato con me il mandala ottagonale della foto sotto, gemello di quello che vedi all’inizio dell’articolo. Al suo interno ho usato molti elementi diversi, e in più una doppia curva che non propongo nei kit perché è troppo complessa da realizzare. Eppure non c’è disordine: il gioco di rimandi e simmetrie tra gli otto lati unifica e armonizza la composizione.
Se in questo periodo hai bisogno di ordine e regolarità, un mandala ottagonale può aiutarti ad allineare la complessità in un sistema unificato e armonioso, per ritrovare il tuo angolo di benessere interiore.
Quando regalare (e regalarsi) un mandala a otto lati
Anche per i mandala con otto settori, come per tutti gli altri, l’importante è trovare una composizione che ti somigli e che risuoni dentro di te, quasi come una musica.
In particolare però questo tipo di simmetria è la più adatta a te se:
- sei in un momento complesso, di cambiamento e cerchi ordine e chiarezza;
- hai bisogno di trovare il tuo centro in occasione di un nuovo inizio;
- ti serve un equilibrio che non significhi rigidità;
- stai per partire per un’avventura e vuoi creare con le tue mani un amuleto che propizi la fortuna.
Se qualcunə che ti è vicinə si trova nella stessa situazione puoi regalarlə un mandala da costruire, in modo che trovi beneficio nell’attività stessa del comporlo, oppure uno creato da te con i colori che possano parlare ai vostri cuori. Inoltre ricorda che:
- i mandala con otto lati risultano immediatamente familiari a chi li vede e suscitano tranquillità, perciò si adattano ad ogni ambiente, specialmente a quelli aperti al pubblico;
- sono un portafortuna e un simbolo di buon augurio per tutte le attività che iniziano, sia personali che lavorative.
Per vedere i mandala a 8 lati di Fatto con Gioia, clicca sulle immagini qui sotto.