Per un momento chiudi gli occhi, e ricorda il Natale di quando eri bambinə. Assieme ai profumi e ai suoni sicuramente ti torneranno alla mente i colori, tutto unito in un’unica fotografia.
Adesso pensa ai colori di cui vorresti circondarti. Sono gli stessi o diversi? Che sensazione cerchi? Ti piace la nostalgia o la novità?
Nelle prossime righe ti racconterò i miei colori del Natale 2021, così potrai scegliere quello che ti assomiglia di più!
Una baita di legno sulla neve
Il mandala più caldo, con i colori del Natale passato sulla neve, fatto di maglioni pesanti, cappelli col pom pom e baite di legno, è quello nella prima foto.
Ho interpretato lo schema della stella di Natale (che trovi anche qui nel sito) con toni completamente diversi, per allontanarmi dal fiore reale e ottenere un motivo astratto ed elegante.
La cornice è realizzata con il mio cartoncino preferito, un Fabriano Murillo color crema, e completata dalla nappa in tinta con l’appendino.
La luce del rosso e oro
Anche tu hai bisogno di sognare? Ecco un piccolo acchiappasogni nei tradizionali colori del Natale: rosso, oro e bianco.
Decorando la casa in questi toni aggiungi luce agli ambienti: il bianco e l’oro amplificano il chiarore, mentre il rosso accende tutto con la sua allegria. Insieme creano un elegante contrasto, adatto ad ogni stile.
Il mandala al centro del cerchio fa parte della collezione “Silenzio” che ho presentato ad Abilmente Vicenza 2021, ma il suo aspetto cambia completamente grazie alle preziose carte di Manamant Paper Tales, come vedi nella foto qui sotto.
Un trucco semplice tiene la composizione quasi sospesa al centro del cerchio di metallo, e i nastrini alla base aggiungono movimento e allegria.
L’inverno del nord
L’abbinamento di bianco e azzurro ci fa pensare subito all’inverno; l’ho scelto per la collezione dei mandala invernali “Silenzio” proprio perché è quello che associamo alla neve.
Le decorazioni di questi colori fanno brillare la casa di una luce nordica, che sembra riverberare attraverso il ghiaccio, perciò si adattano a tutti gli stili.
Il mio abbinamento preferito è quello con il legno chiaro, che stempera i toni freddi di blu e azzurri.
Basta poco per rendere speciale uno dei tuoi mini mandala: una passamaneria con i pom pom incollata sul retro dona subito un aspetto festivo!
Il colore dei natali vintage
L’ultimo mandala è, come puoi immaginare, il mio preferito.
Il Natale verde e rosso, con un tocco di bianco, e magari qualche sbrilluccico oro e argento, è proprio quello della tradizione, dell’albero con le palline di vetro e le candele. È il colore perfetto se il tuo stile è vintage, e si addice molto agli interni in legno come nelle case di montagna. Calibrando le proporzioni tra i colori, però, si può adattare a qualunque spazio.
Mi sono molto divertita a realizzare questo mandala: il modello è di nuovo quello della Stella di Natale, che puoi scaricare e realizzare andando sulla pagina dedicata. Il contrasto fra la cornice bianca e la passamaneria con le frange lo rende super stiloso e originale!
Insomma, non esiste un colore “giusto” per il Natale. Qui hai visto alcuni abbinamenti, ma ne esistono molti altri, fra cui, ne sono sicura, potrai sceglierne uno solo tuo, che ti faccia stare bene e crei ricordi bellissimi per gli anni che verranno.
Ti auguro di cuore Buone Feste; che siano colorate, serene e proprio come le desideri!
Per aggiungere un tocco di magia al Natale, regala o regalati un mandala. Le cornici sono in cartoncino, così ci puoi scrivere il tuo augurio e usarli come originale biglietto natalizio o chiudipacco. Sfoglia tutti i modelli dei mandala cliccando sulle fotografie qui sotto, ed entra nelle pagine per scoprire le varianti colorate.