Per questa primavera 2022 ho voluto una serie di mandala che parlasse di fiori, di prati di tulipani e pergole di rose, astratti ma vicini fino quasi a sentirne il profumo. Come potevano chiamarsi se non “Presenza”?
Anche questa serie è fatta di tre mandala: un “Mandala décor” del diametro di 20 cm, e due “Mandala souvenir” da 10 cm completi con una cornice “shadow box” da montare.
Tutti i mandala sono impostati su una base a otto lati, perché otto è il numero della rinascita e dei nuovi inizi, perciò è perfetto per la primavera!
Sono accomunati anche dal fatto di avere una parte verde, che rappresenta le foglie e gli steli, e i fiori in colori diversi. Ho scelto le rose, semplici da costruire e piacevoli nelle forme, affiancate da un bocciolo astratto, che puoi vedere come iris o tulipano.
Anche se l’ispirazione è naturalistica, i mandala sono composizioni per lo più geometriche. I fiori e le foglie sono molto stilizzati proprio perchè l’importante non è poter riconoscere una specie invece di un’altra, ma apprezzare l’armonia dei colori e delle forme.
Già da un po’ conosci il mandala grande, con cui abbiamo anche imparato a meditare la parola dell’anno.
Ha un diametro di circa 20 cm ed composto da due cerchi di fiori: quello più interno rappresenta un prato con i boccioli, mentre nel più esterno è raffigurata una pergola di rose.
I mandala “souvenir” hanno invece una base di 6,5 cm. Nelle confezioni sono comprese le cornici da montare, per cui ogni quadretto finito misura circa 10 cm.
Le due composizioni della collezione sono costruite sullo stesso schema di foglie e fiori, e riprendono il centro del mandala décor. Nella prima sono protagonisti i tulipani, e nella seconda le rose.
Le strisce contenute nei kit sono in numero tale da consentire anche di fare due volte lo stesso modello, ma con i colori alternati.
Come di consueto, i mandala della primavera 2022 sono disponibili sia in forma di kit, sia come corso che posso portare nella tua biblioteca, libreria o manifestazione preferita. Contattami per saperne di più, e seguimi su Facebook e Instagram per le novità e i prossimi appuntamenti!