Un cerchio, dentro a un cerchio, dentro un cerchio. Un quadrato, dentro a un quadrato, dentro un quadrato. Una goccia, che ne comprende a sua volta due. E sfumature dello stesso colore. Tanti significati si sovrappongono in questa composizione, e altrettanti ne puoi trovare tu. Fermati un attimo e ascolta: è il mandala della comprensione.
La comprensione dell’intelligenza e la comprensione del cuore
Saper comprendere gli altri, la vita, le idee è fondamentale. E possiamo farlo in due maniere: con l’intelligenza, o con il cuore.
La comprensione dell’intelligenza ti fa approfondire, entrare dentro ai fatti, ai racconti, coglierne in profondità le sfumature. È quella che ti porta a capire e fare tue le cose, che diventano una parte di quello che vivi.
La comprensione del cuore, invece, ti rende vicinə alle persone e alle loro storie. È un abbraccio, che circonda gli altri e li fa sentire accolti.
È un sentimento importante da offrire, ma anche da ricevere, perché ci mette in contatto con le persone e i fatti che ci circondano.
I nuovi mandala per la primavera/estate 2023 portano proprio questo nome: “Comprensione”. La loro caratteristica principale sono gli elementi che quasi si abbracciano, e stanno l’uno dentro l’altro come in un nido.
Il colore di base è l’arancione, che trasmette calore ed accoglienza, ma ce ne saranno anche molti altri, sempre in sfumature tono su tono.
Il mandala “décor”
Nel mandala décor gli elementi si stringono a tre a tre in abbracci ricchi di calore e sfumature.
Quasi come in un caleidoscopio, le sei gocce del centro si moltiplicano in dodici quadrati, che verso l’esterno ricompongono la simmetria a sei facce.
Grazie agli allineamenti chiari, formati da pezzi accostati l’uno all’altro, il mandala “Comprensione” è semplice ed intuitivo da costruire, e perciò è adatto anche per i principianti.
I mandala “souvenir”
Pochi elementi, con linee definite e allineamenti semplici, compongono i mandala souvenir della collezione “Comprensione”. Hanno atmosfere diverse, perché in uno prevalgono le forme squadrate, nell’altro tondeggianti, ma sono chiaramente coordinati.
Li propongo in arancione, ma possono essere declinati in tutti i colori che desideri, perché ognuno di noi ha sfumature diverse, e merita di essere compreso per quello che è!
Ho presentato per la prima volta i mandala “Comprensione” alla Via delle Idee di Abilmente Vicenza, dal 23 al 26 febbraio 2023. Ora sono disponibili nello shop ai link qui sotto: