I mandala di Fatto con Gioia sono risposte visuali e pratiche a un bisogno che possiamo avere nella nostra vita. Questo vale tanto più per la serie dell’estate 2022, che ho intitolato semplicemente “Equilibrio”.
Il modello: i mandala tradizionali
I mandala orientali spesso presentano delle cerchie di mura quadrate, con quattro porte ai punti cardinali.
La persona che li crea trova il proprio centro nello spazio tranquillo all’interno delle mura, quasi una città fortificata che lo difende dai pericoli e dalle intrusioni. Quando questo processo si è compiuto, è pronto per andare nel mondo attraverso le porte, che si aprono verso l’esterno in tutte le direzioni.
La realizzazione dei mandala procede nello stesso modo: dall’interno verso l’esterno, in modo da tradurre nella pratica il movimento di raccoglimento e apertura.
L’equilibrio nella forma quadrata
La forma del quadrato, saldamente appoggiata su uno dei lati e con i quattro lati identici, rappresenta la stabilità e la staticità, in opposizione alla dinamicità delle curve e alla tensione che emana dai triangoli.
Questi valori si declinano anche in senso morale; infatti il quadrato è il simbolo dell’equità e della giustizia, e il più adatto a rappresentare l’equilibrio.
I mandala “Equilibrio”
Il mandala décor “Equilibrio” nasce proprio semplificando e rendendo geometrica la forma tradizionale dei mandala orientali: i tre quadrati centrali, completati da una quarta linea aperta, definiscono le strade che portano ai punti cardinali.
In corrispondenza delle tradizionali porte ci sono invece quattro cerchi, per ingentilire la composizione e simboleggiare l’apertura verso il mondo.
Le gocce sul bordo riportano il mandala a un aspetto più moderno, appoggiandosi alla forma circolare della base.
Il mandala décor in kit è arioso e semplice da comporre, grazie al numero limitato di elementi.
Anche i mandala “souvenir”, che hanno il diametro di 6,5 cm e la cornice inclusa nella confezione, riprendono le stesse forme, con sottolineature diverse che donano ad ognuno un carattere particolare.
Dati tecnici dei mandala "Equilibrio":
Mandala décor:
Confezione: 1 mandala
Diametro della base: 20 cm
Numero di colori: 4
Numero di elementi: 44
Difficoltà: intermedia
Tempo totale: 1 ora e ½ circa
Mandala souvenir:
Confezione: 2 mandala con cornici in cartoncino da montare
Diametro delle basi: 6,5 cm ciascuna
Dimensione dei mandala finiti: 10 cm ciascuno (cornice compresa)
Numero di colori: 3
Numero di elementi: 24 per ciascun mandala
Difficoltà: semplice
Tempo totale: 45 minuti ognuno