Vai al contenuto

{Newsletter} Fermati e respira

Ogni tanto nel mio feed di Instagram capita uno di quei siti americani di benessere a cui sono iscritta, che in un’immagine fatta di vento leggero e onde del mare mi dice “Stop scrolling. Just breathe”. “Smetti di scorrere, respira e basta” mi sembra una ricetta facile, una panacea che vorrebbe risolvere tutto. Ma ogni tanto lo faccio, e incredibilmente funziona.

Assieme ai post di Instagram, nel momento in cui respiro, smettono di scorrere anche i miei pensieri, e mi pare di riprendere l’uso del tempo, come di un muscolo rimasto fermo da troppo. Perciò ti invito allo stesso, piccolo, momento di calma. Rilassa i muscoli delle spalle e delle braccia, appoggia i piedi bene a terra, cerca di distendere la fronte, apri le guance in un lieve sorriso.
respira, con calma, non con l’agonismo di uno sportivo, ma con la lentezza dell’assaggiatore. Cerca di mandare l’aria verso la pancia, in modo da non alzare le spalle, sentila che scorre, entra ed esce.
Va già meglio, no?

Il mandala consapevole che abbiamo costruito a Faenza, seguendo la regola del "fermati e respira"

I mandala mi piacciono anche perché ti costringono a fermarti ed allentare le tensioni. L’ho sperimentato a Faenza, con le bambine e le adulte. Avevamo tempo, eravamo in poche (sì, tutte ragazze, di varie età), e siamo state insieme piacevolmente facendo una cosa rilassante per tutte.
Alla fine eravamo piene di idee fresche e pensieri nuovi, che ci avevano attraversate assieme, proprio come l’aria nei respiri.­


Notizie dal giardino

I fiori di lunaria nel mio giardino

Nel nostro giardino è spuntata quest’erba. Aveva tutta l’aria di qualcosa di invasivo, ma per fortuna non ho fatto a tempo a strapparla, perché ha fatto questi fiori graziosi.
L’ho googlata, e ho scoperto che è la lunaria, quella che fa i semi grandi e bianchi. Non la strappo più, adesso sono curiosa. E poi il colore mi piace.
Da dove è arrivata? Non lo so, come la maggior parte di quello che cresce in giardino. Qui ci piace essere accoglienti, con le piante, gli animali e, quando capita, anche con le persone.

Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terraSeguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!­­­­


Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati ad aprile 2023, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!

Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Abbonati alla newsletter di Fatto con Gioia per ricevere ispirazioni, annunci, sconti!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.