Nel 2021 ho frequentato un corso online, che è durato tutta la primavera e gran parte dell’estate. Eravamo dieci donne, molto diverse per età e formazione. Tra noi è nata una magia speciale, e proprio pensando al nostro gruppo ho progettato “Unione”, il mandala della sorellanza.
“Sorellanza” è una parola che mi sta molto a cuore: è il modo unico che le donne hanno per sostenere ed essere solidali le une verso le altre, superando le loro differenze, basandosi su una comunanza di esperienze e condizioni. È un’alleanza che non va contro gli altri, ma sostiene e promuove persone e valori.
Non a caso, i mandala di questa serie hanno dieci settori, che nella versione décor contengono ognuno dieci elementi, per ottenere un numero tondo e perfetto. Ho voluto un mix di curve e quadrati, elementi chiusi e aperti, accostati molto strettamente a formare un gioco di contrasti e colori, proprio per simboleggiare l’unità fra noi donne, che dà come risultato molto più della somma tra le singole parti.
La prima cosa che colpisce in tutti i mandala della serie è il senso di completezza e circolarità. Gli occhi sono guidati piano piano a scoprirne l’armonia interna, in un movimento dall’interno verso l’esterno e viceversa. Sono piacevoli e intuitivi da realizzare, perché la vicinanza tra gli elementi rende immediato il loro accostamento, che non richiede particolare attenzione.
Il mandala décor ha un diametro di 20 cm e riempie la base in modo continuo. Come tutte le altre composizioni della stessa dimensione, può essere facilmente valorizzato con una cornice standard che si trova nei maggiori negozi di bricolage.
Chiedere a un’artigiana qual è il suo oggetto preferito fra quelli che ha disegnato è quasi come chiedere a una madre quale sia il suo figlio prediletto. Però con questa composizione ho un legame particolare, che me la rende più cara delle altre. Per me è veramente il mandala della sorellanza, e più lo guardo, più ritrovo il suo significato nella forma che gli ho dato.
Anche i mandala souvenir, pur nella dimensione piccolissima, riprendono la simmetria a dieci settori. Una delle forme presenta gli stessi contrasti fra spigoli e curve che si vedono nella, mentre l’altra assomiglia quasi a un fiore con tanti petali.
È il mandala giusto per te che hai bisogno di staccare la testa dalla quotidianità, lasciar andare i pensieri e dedicarti a un’attività manuale nuova che ti faccia trovare il tuo centro. Realizzando dieci elementi per tipo impari a respirare al ritmo delle tue mani, che si muovono sempre più sicure. Segui l’andamento del lavoro fino a raggiungere il “flow”, quello stato di sospensione del tempo che crea un benessere nuovo e ti prepara a trovare soluzioni creative.
È anche il mandala giusto da regalare, gia pronto o in kit, alla persona che ti sta a cuore e a cui vuoi comunicare la tua vicinanza. Sono sicura che saprà parlare al vostro cuore così come parla al mio.
Ho presentato per la prima volta con me questo mandala ad Abilmente Autunno 2021, e da allora mi accompagna in kit a tutte le fiere ed eventi. Consulta la pagina dove ti aggiorno sui prossimi appuntamenti, iscriviti alla newsletter o seguimi su Instagram e Facebook per sapere dove trovarmi!
Per acquistare i kit mandala “Unione” online, visita invece lo shop online di Fatto con Gioia cliccando sulle immagini qui sotto: