Ho deciso di realizzare una collezione di mandala per ogni stagione.
Quando ho dovuto scegliere l’aspetto del mio mandala invernale ho ripensato a quando ero piccola e vivevo in montagna. Per me l’inverno può essere riassunto in due immagini: le lunghe notti serene, con un cielo pieno di stelle, e la neve che cade abbondante.
Così ho voluto un mandala che fosse un po’ stella e un po’ fiocco di neve, e contenesse in sé la sensazione più bella e avvolgente dei miei inverni infantili: il silenzio.
Gli elementi al centro del mandala sono protetti l’uno dentro l’altro, quasi come se si scaldassero a vicenda. Questa continua assonanza genera un senso di calma e benessere quando guardi il mandala, ma soprattutto mentre lo costruisci: i gesti che servono a realizzare i singoli elementi sono ripetuti più e più volte, fino a diventare quasi automatici per le tue mani. Ti accorgi che piano piano i tuoi pensieri si liberano dalla quotidianità e diventano più leggeri, mentre il tempo scorre veloce.
Il mandala grande ha il diametro di circa 20 cm. La parte esterna delinea chiaramente una stella, mentre all’interno un gioco di petali e cerchi crea simmetrie che si completano l’una con l’altra.
Questo mandala ha un numero limitato di elementi, perciò è piuttosto veloce e piacevole da comporre. Lasciati trasportare dai movimenti dei cerchi, e senti il tuo respiro farsi regolare mentre li crei con le tue mani a partire dalle strisce presenti nei kit.
La dimensione della base del mandala invernale è pensata per entrare nelle cornici standard vendute nei negozi di bricolage e di arredamento, così da assicurarti tranquillità anche sotto questo aspetto!
Due piccoli mandala incorniciati completano la collezione. Le loro forme richiamano quelle della composizione più grande, sia nelle punte realizzate con i riccioli di carta, sia nei cerchi all’interno.
Queste composizioni misurano solo 6,5 cm. Pur in una dimensione molto ridotta, concentrano tutta la ricchezza di elementi del loro fratello maggiore.
Ad Abilmente Vicenza 2021 sono stati protagonisti del laboratorio che ho tenuto al mio stand. Chi li ha provati ha sperimentato in prima persona quanto un procedimento di costruzione così semplice possa aiutare a rilassarsi e a ritrovare tempo per sé.
Perciò un mandala 3D non è solo un elemento decorativo che puoi coordinare con i colori della tua stanza o del tuo cuore, ma è soprattutto il ricordo di un’esperienza, un viaggio dentro di te che ti conduce ad un’oasi di tranquillità e di ordine.
Per sapere le date dei prossimi laboratori e le occasioni in cui potremo incontrarci, seguimi sulla pagina Facebook di Fatto con Gioia e sul mio account Instagram, oppure iscriviti alla mia newsletter mensile nell’apposita pagina del sito.
Se invece vuoi acquistare i mandala “Silenzio” dal mio shop online, segui i link qui sotto. Ricorda che alcune varianti di colore sono in sconto, perciò cerca il simbolo “%” nelle foto!