Il mandala “Libertà” arriva nell’autunno 2022, dopo un’estate bollente e ancora condizionata dalle restrizioni contro il virus. L’ho pensato come una forza che attraversa la nostra vita, porta il fresco e la voglia di ripartire: un mandala libero come il vento.
Lo schema che sta alla base di questo mandala ha un movimento a spirale, senza nessuna linea retta.
Non avrei mai pensato ad usarlo se non avessi visto a Venezia, all’esposizione Homo Faber, la lampada di Przemek Krawczyński (in arte Calabarte), ricavata dall’intaglio di una zucca. Ne sono rimasta molto affascinata, tanto da scriverne anche per il blog di Be-A.
Mi sono interessata al suo processo di produzione, e nei post Instagram dell’artista ho scoperto che i suoi pattern sono impostati proprio su griglie a spirale. Ho deciso di provarci, ma non è stato semplice…
Solo dopo mesi di tentativi e rinunce, sono arrivata al risultato che volevo: rami frondosi, che sembrano curvati dal vento autunnale e creano un’impressione dinamica e di movimento. Così è nato il primo mandala a spirale di Fatto con Gioia, libero come il vento. Non poteva che chiamarsi “Libertà”.
La serie completa comprende tre modelli: il mandala décor e due souvenir.
Tutti hanno una simmetria centrale pura, perciò è richiesta un po’ più di attenzione nella composizione, e sono impostati sul numero sette, a me caro e ricco di simbologia.
I settori in numero dispari sottolineano ancora di più il movimento dei rami e delle foglie.
Il mandala grande ha un colore fortemente dominante sugli altri, che fanno da venature e accenti di colore alle foglie. I colori richiamano quelli di immaginari rami, con i contrasti che aggiungono profondità e calore alla palette.
Anche nei mandala più piccoli uno dei colori sarà più in evidenza; seguendo le istruzioni del kit souvenir, che comprende entrambi i modelli, si avranno due mandala coordinati, ma con i colori dominanti diversi!
Sono sicura che questa collezione di mandala saprà entrare nel cuore di tuttз, perché è molto versatile e cambia atmosfera a seconda del colore che si sceglie.
Presenterò questa collezione ad Abilmente Vicenza Autunno 2022, dove mi troverai alla Via delle Idee, pad.2 – stand 941.
Se sei iscrittə alla newsletter potrai prenotare il tuo colore preferito e trovare il mandala già pronto in fiera… con un piccolo sconto! Questa offerta è disponibile ancora per poco, perciò iscriviti subito qui!
Dati tecnici dei mandala “Presenza”
Mandala décor:
Confezione: 1 mandala
Diametro della base: 20 cm
Numero di colori: 4
Numero di elementi: 104 + 8 steli
Difficoltà: avanzata (richiede attenzione per gli allineamenti)
Tempo totale: 2 ore circa
Mandala souvenir:
Confezione: 2 mandala con cornici in cartoncino da montare
Diametro delle basi: 6,5 cm ciascuna
Dimensione dei mandala finiti: 10 cm ciascuno (cornice compresa)
Numero di colori: 3
Numero di elementi: 35 + 28
Difficoltà: intermedia
Tempo totale: 45 minuti ognuno