Il 7 è il numero dispari per eccellenza e il numero fortunato per moltз di noi; infatti è il più scelto dopo il 3.
È collegato con il ciclo della luna, e proprio per questo è usato in modo simbolico nelle culture del mondo fin dall’antichità, con significati anche diversi.
Vediamoli insieme, e scopriamo per chi sono indicati i mandala con sette lati.
In principio era la luna…
Perché il nostro tempo ha una scansione di sette giorni? La spiegazione più probabile è che questo numero risulti dai cicli lunari, composti di (circa) 28 giorni, cioè 4×7.
Ci sono anche tradizioni religiose, come quella della Bibbia ebraica, dove è riportato il racconto della creazione del mondo, nel quale Dio il settimo giorno si riposa. Probabilmente gli ebrei hanno tramandato un’usanza babilonese, che è poi rimasta anche nel mondo greco e romano.
Sette erano anche i corpi celesti visibili dalla terra, che hanno dato il nome ai giorni degli antichi romani: Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna.
Per questo il sette veniva visto come simbolo di perfezione, della totalità dell’universo.
Regala il mandala con sette lati alle persone che hanno bisogno di sentirsi in connessione con l’universo, o convinte che il mondo giri attorno a loro. Magari impareranno a guardarsi dentro e trovare il loro centro!
Sceglilo per te se nelle cose che ti succedono c’è un disegno, ma non riesci bene a capire quale. Concentrati sulle sue forme e fallo emergere!
Il tutto e la perfezione
Altre due tradizioni che portano al 7 come numero perfetto derivano dal suo essere somma di 3+4. Questi numeri avevano significati diversi a seconda dei popoli.
Dove c’era la tradizione di dividere il mondo in tre parti (cielo, terra, inferi), l’unione con i 4 punti cardinali portava alla totalità e alla perfezione.
A partire dalla civiltà ellenica, la tradizione pitagorica associava il 3 al principio maschile, e il 4 al femminile. Così la loro combinazione dà il numero perfetto.
Regala il mandala con sette lati a chi vuoi bene, per significare che sarete unitз per sempre.
Sceglilo per te come portafortuna: vuoi l’universo e riuscirai a raggiungerlo!
Un tipo complicato
Il poligono con sette lati si chiama ettagono. A differenza dei suoi vicini esagono e ottagono, che ci sono decisamente più familiari, l’ettagono regolare non viene mai usato in architettura, e molto raramente nel design.
Probabilmente questo succede perché, anche se esistono modi per approssimarlo, è impossibile disegnarlo esattamente usando solo la riga e il compasso.
Luna Cavallari, che trovi su Instagram come @la.falegnama disegna e costruisce complementi di arredo con materiali di recupero, ed è una delle poche designer che conosco ad usare con disinvoltura forme a sette lati. Trasforma gli ettagoni in lavagne o attaccapanni da appendere, oppure in sottopiatti decorativi. Le composizioni con questa forma, e con i colori scelti dal suo gusto unico, possono risolvere brillantemente un angolo che ha bisogno di un tocco creativo.
Avendo un numero di lati dispari, l’ettagono ha un aspetto molto dinamico, che diventa decisamente instabile se viene appeso con la punta verso il basso. Perciò si presta a composizioni movimentate, come il mandala “Libertà” che ho disegnato per l’autunno 2022.
Regala il mandala con sette lati alle persone che non stanno mai ferme: la sua simmetria evidente le porterà a trovare il proprio centro nel dinamismo.
Sceglilo per te se hai bisogno di un incoraggiamento, di qualcosa che ti faccia uscire da te stessə e ti costringa a trovare qualcosa di nuovo.
I mandala con sette lati non sono molto frequenti, ma nei miei kit trovi le serie “Libertà” e “Rivoluzione” nelle misure décor e souvenir.
Se invece cerchi qualcosa di personalizzato, o con una simmetria diversa, sentiamoci e potremo progettarlo insieme!
Per le ultime novità riguardanti il numero 7, sfoglia il catalogo qui sotto: