Questo San Valentino voglio farti un regalo, e aiutarti a rendere ancora più speciali i tuoi pacchetti per il giorno degli innamorati… o per tutti gli altri giorni!
Scarica i fogli da stampare che trovi nell’articolo, metti nella stampante il cartoncino più bello, e guarda la sorpresa negli occhi di chi li riceverà!
Questo è il mandala che ho realizzato proprio pensando alla ricorrenza che celebra l’amore, pieno di cuoricini e circondato da rose astratte. È una variante del modello per la primavera 2022, che ho presentato nelle mie pagine Facebook e Instagram, e ho adoperato anche per meditare la parola dell’anno.
Ho fotografato sia il mandala completo, sia la parte centrale da sola, con il prato di fiori a forma di cuore. Così trovi due fogli, che hanno toni un po’ diversi per venire incontro in modo migliore ai tuoi gusti.
Ogni foglio ha tre tag chiudipacco e due cartoline, che puoi stampare su un cartoncino e ritagliare semplicemente seguendo i contorni tra il disegno e lo sfondo grigio. Sono adatti per San Valentino, ma anche per tutte le ricorrenze in cui vuoi aggiungere un tocco originale a un regalo o a un pensiero scritto a mano!
Come stampare i tag e le cartoline di San Valentino
Tutti i freebies che ho disegnato hanno la parte di fronte colorata, perciò vanno stampati sul cartoncino in modo da poter usare la parte posteriore bianca per una scritta o un pensiero.
Puoi usare sia cartoncino da disegno, sia quello fotografico, badando che il disegno resti sul lato lucido, e si possa scrivere facilmente sul retro.
Per quanto riguarda il cartoncino fotografico, il rivenditore dove lo acquisti saprà consigliarti nel modo migliore, a seconda della tua stampante e della finitura che desideri. Con alcune piccole attenzioni, però, ti basterà anche del cartoncino normale per avere un bellissimo effetto quasi professionale.
Il peso del cartoncino deve essere intorno ai 200-220 g/mq. Quello da 300 g/mq sarebbe ancora migliore, ma alcune stampanti faticano a gestirlo, ed è meglio non rischiare!
Non ti preoccupare, non è nulla di complicato: gli album da disegno che trovi in cartoleria hanno in genere questa grammatura!
Scegli un album liscio o semiruvido, e ricorda che i fogli della stampante sono in formato A4, perciò casomai rifilalo prendendone uno ad esempio e ritagliando intorno con la forbice. Non serve che sia estremamente preciso, perché tanto andrà tagliato di nuovo dopo la stampa.
Come usare i tag e le cartoline
I due fogli verranno stampati con un leggerissimo fondo grigio, che ti aiuta a vedere dove sono i margini della cartoline e dei tag chiudipacco. Ritagliali con la forbice o con il taglierino, come sei più comodə.
Per appendere i chiudipacco basta fare un piccolo foro, con l’apposito strumento o con la punta di una matita o di una forbice (mi raccomando, stai attentə alle dita!). Non ho segnato il punto dove fare il foro, perché io lo preferisco a lato, ma lo puoi fare anche centrato.
La cartolina in alto nella prima pagina e quella in basso nella seconda possono essere piegate a metà per ottenere dei piccoli biglietti dentro ai quali scrivere il proprio messaggio d’amore!
Nella fotografia qui sotto vedi alcune idee per gli elementi che puoi ritagliare dai fogli stampabili.
Adesso che hai tutte le istruzioni, non ti resta che scaricare i fogli da stampare, cliccando qui.
Mi raccomando, fammi sapere come li hai usati: mandami la fotografia, oppure tagga @fattocongioia quando la inserisci nei social! Buon San Valentino!