Vai al contenuto

{Newsletter} Ogni giorno poesia

Mi capita spesso, mentre leggo un libro per bambini: arrivo al finale, e mi salgono i lacrimoni. Anche quando lo rileggo per la seconda, terza, ennesima volta (i miei figli sanno cosa intendo).
Mi sono chiesta perché succeda. In parte sono forse espedienti narrativi, ma soprattutto c’è qualcosa di magico, qualcosa che ogni volta mi sorprende e mi tocca più dentro di quello che vorrei. È come se si aprisse una finestra ed entrasse di colpo un raggio di sole.

La poesia mi fa sentire alla stessa maniera, sia quella scritta, sia quella che incontro vivendo. C’è un momento di stupore, che mi lascia spiazzata. Qualcosa mi risuona dentro, un sentimento che mi assomiglia e parla di quello che sento prima ancora che io lo provi.

Succede anche con le piccole cose, come l’installazione che vedi sopra, creata da Claudia @robedicarta e Valentina @iltettodellenuvole al Mondo Creativo di Bologna dell’ottobre scorso. Nella sua semplicità, mi ha aperto il cuore e spalancato un orizzonte nuovo.

Ecco, credo che i mandala facciano un po’ lo stesso effetto, quando li componi da un kit, quando li vedi, quando li osservi per l’ennesima volta: stupiscono, danno un messaggio inaspettato che parla al cuore. Magari tanto potente da farti sostare, farti venire nuove idee o trovare soluzioni.

Già lavoro per questo, e da oggi lo farò ancora più forte.


Notizie dal giardino

I garofani del mio terrazzo

­

I garofani sul terrazzo sono ancora spettinati, ma già fioriti. Le pratoline sul prato non hanno mai smesso di sbocciare, e le rose hanno i fiori sui rami alti, e i germogli nuovi in basso.
Non so tu, ma io non ho ancora smesso di aspettare l’inverno, anche se non posso che essere felice di questa anticipata primavera.

Forse l’hai visto su Instagram: è passato il giardiniere, e ha potato stretti tutti gli alberi. Mi fa malinconia vedere i tronchi nudi, e pensare che avremo meno frutti e fiori quest’anno, ma andava fatto.

Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terraSeguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!­­­­


Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a febbraio 2023, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!

Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Abbonati alla newsletter di Fatto con Gioia per ricevere ispirazioni, annunci, sconti!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.