I Mandala 3D sono fatti di carta, un materiale che viene dalla natura e che non è fatto per durare per sempre. Tuttavia, con pochi semplici accorgimenti possiamo conservare a lungo la bellezza del nostro mandala e goderne ogni giorno come il primo.
Lontani dalla luce solare
Questo consiglio è al tempo stesso banale e difficile da mettere in pratica: i mandala, come ogni oggetto di carta, vanno conservati il più lontano possibile dalla luce, e comunque mai in un posto dove vengano colpiti direttamente dai raggi solari.
So che anche tu vuoi esporre le tue opere perché ne sei orgogliosə: serve solo un po’ di attenzione nello scegliere una parete ombreggiata, possibilmente non di fronte a una finestra da cui entra la luce diretta.
I cartoncini di cui sono fatte le strisce e le basi dei mandala sono scelti con cura e attenzione, anche perché siano il più possibile fotoresistenti, cioè non si alterino alla luce. Naturalmente non posso garantirli al 100%, ma ti posso assicurare che alcuni tra i miei primi mandala sono in esposizione permanente nel mio laboratorio, che ha una grande finestra verso est, e i loro colori sono ancora intatti.
Al riparo dall’umidità
Come tutta la carta, anche i mandala vanno conservati lontano dall’umidità, perché i cartoncini di cui sono fatti potrebbero macchiarsi oppure ondularsi, rovinando i colori e la composizione.
Cerca di esporli in un luogo ben aerato e su una parete che non sia soggetta a muffe o risalita.
Appesi, non appoggiati
Lo so, quando finisci un mandala hai voglia di tenerlo vicino in modo da guardarlo in ogni momento. Il modo più semplice sembra quello di appoggiarlo a una mensola con un supporto che lo mantenga in posizione verticale, come si vede nella foto sotto.
Il mandala, però, pesa sul cartoncino che gli fa da base, che rischierà di incurvarsi, rovinando anche le strisce della composizione.
In attesa di incorniciare il mandala, conservalo in posizione orizzontale dentro alla sua bustina, in un posto riparato e possibilmente al buio.
I mandala souvenir risolvono da subito questo problema: in ogni kit sono contenute le cornici in cartoncino da costruire, così il tuo mandala può essere esposto senza rovinarsi!
Protetti dalla polvere
Le strisce dei Mandala 3D sporgono dalla superficie del foglio, perciò può darsi che, con il tempo, prendano un po’ di polvere. In questo caso basta un leggero colpo di phon, con aria fredda e alla minima potenza, per farla alzare e andare via.
Se invece noti della polvere depositata negli angoli, rimuovila delicatamente con un pennello molto morbido.
Ricorda: la carta è porosa, perciò la polvere eccessiva rischia di creare aloni che rovinerebbero il tuo mandala.
…e poi?
Cosa succede se, dopo aver fatto tutto il possibile per conservare la bellezza del tuo mandala, un giorno dovesse non essere più brillante come all’inizio, oppure semplicemente non incontrare più il tuo gusto?
Per favore, non lasciare che diventi un oggetto poco significativo, un soprammobile fra tanti: siediti davanti al tuo mandala, apprezzane ancora una volta le forme… e poi riciclalo senza paura nella raccolta differenziata della carta (dopo averlo tolto dalla cornice)!
Il materiale di cui è fatto troverà una nuova vita per realizzare qualcos’altro di utile ed ecologico. Molto meglio che languire nel tuo soggiorno, no? 😉